World Wide Web Consortium

L'Università Bocconi aderisce come membro al W3C

Contact --
Gioacchino La Vecchia, <gio@w3.org>

http://www.w3c.it/ -- 4 Giugno 2001 -- L'Università Commerciale "Luigi Bocconi" è entrata a far parte del Consorzio Mondiale del World Wide Web (W3C, http://www.w3.org/). La Bocconi diventa così il settimo membro attivo in Italia.

Il W3C conta oltre 500 membri in tutto il mondo tra aziende, istituti di ricerca ed enti governativi. Il Consorzio ha come missione guidare l'evoluzione del Web evitando frammentazioni e scelte proprietarie mantenendo l'interoperabilità.

Uno dei principali obiettivi W3C è di rendere i benefici disponibili a tutti, indipendentemente dal loro hardware, software, infrastruttura di rete, lingua, cultura, posizione geografica, abilità fisica o mentale. Questo spiega gli sforzi del W3C in termini di Internazionalizzazione, Indipendenza dal Device, Voice Browsing e Web Accessibility Initiative per giungere ad una situazione di accesso universale.

W3C ha tre host, in ognuno dei quali vi sono degli esperti che guidano o gestiscono il lavoro delle 22 Attività W3C. Questi host, in ordine di adesione, sono il MIT negli Stati Uniti, l'INRIA in Francia e la Keio University in Giappone. Oltre 65 persone lavorano per il W3C in tutto il mondo; questo rende W3C unico in confronto alle organizzazioni di standard, per il fatto che sono per lo più composte di staff tecnico.

Inoltre, un certo numero di paesi ospita i W3C Office in maniera da promuovere il coinvolgimento internazionale nello sviluppo del Web e nel W3C. Questi punti di contatto locale contribuiscono ad assicurare che il W3C e che le sue specifiche siano conosciute nei rispettivi paesi. Ogni Office lavora in contatto con la Community Web locale per sviluppare la partecipazione nelle Attività W3C.


Ufficio Italiano W3C

L'Ufficio Italiano W3C è stato creato nell'Aprile del 1999 a Pisa presso l'Istituto CNUCE del CNR. L'Ufficio mantiene una versione Italiana del Web W3C arricchita delle informazioni locali. Il sito è raggiungibile all'URL http://www.w3c.it/. L'Ufficio è gestito da Oreste Signore, CNR, Head of the Office, e Gioacchino La Vecchia, Manager Accenture, Administrator of the Office.