W3C

Media Advisory

W3C organizza un Seminario Mobile Web a Parigi il 16 novembre 2006

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese, e tradotta in altre lingue )


http://www.w3.org/ -- 18 ottobre 2006 -- Il World Wide Web Consortium (W3C) annuncia un seminario pubblico sulle soluzioni tecniche per affrontare le sfide particolari che l'adozione del Mobile Web comporta. L'evento si terrà all'entrepôt, nel centro di Parigi, martedì 16 novembre 2006.

"Le persone possono accedere al Web in ogni momento e in ogni contesto, grazie ai dispositivi mobili, ma i siti Web non sono sempre pronti a funzionare su tutti i tipi di dispositivi," ha spiegato Philipp Hoschka, Leader della Mobile Web Initiative. "La Mobile Web Initiative del W3C ha prodotto risultati concreti per aiutare gli sviluppatori a rendere i loro siti accessibili ai dispositivi mobili. Questo seminario offre una importante opportunità per discutere questi risultati e lo stato dell'arte."

L'utilizzo del Mobile Web è in crescita

Le persone, in tutto il mondo, passano molto tempo on line, sia a casa che al lavoro. Con un'ampia adozione dei dispositivi mobili, come PDAs e telefoni cellulari, le persone si aspettano di utilizzare il Web per ottenere informazioni, comunicare tra loro e fare acquisti anche mentre sono in movimento. Chiedono altresì la solita facilità di accesso e una medesima ricchezza di esperienza in entrambe le modalità, fissa o mobile.

A fronte di questo trend, fu lanciata nel 2005 la Mobile Web Initiative (W3C-MWI) del W3C, per migliorare l'esperienza mobile sul Web. Il lavoro della W3C-MWI è focalizzato sullo sviluppo di buone prassi per ottenere siti Web "mobileOK", e le informazioni sui dispositivi necessarie, per un buon adattamento dei contenuti.

I risultati della Mobile Web Initiative presentati a Parigi per la prima volta

Il seminario Mobile Web del W3C è una iniziativa pubblica che si concentrerà sugli attuali risultati prodotti dalla Mobile Web Iniziative del W3C. I relatori che hanno confermato la loro presenza includono rappresentanze degli sponsor W3C MWI come France Telecom, Jataayu Software, MobileAware, Opera Software, e Vodafone.

W3C sta organizzando questo evento per promuovere la mission MWI di informare operatori, sviluppatori di contenuti, e produttori di telefonia mobile, sulle opzioni disponibili ed i nuovi sviluppi. Il programma ed i materiali del seminario saranno resi pubblici e la partecipazione è gratuita.

La Mobile Web Initiative del W3C vanta una Sponsorship internazionale

Gli attuali 19 sponsor MWI giocano ruoli chiave nella catena produttiva del mobile, ed includono produttori di authoring tool, content provider, adaptation provider, produttori di microtelefoni, fornitori di browser ed operatori del mobile come:

Afilias, Argogroup, Bango.net, Drutt Corporation, Ericsson, France Telecom, HP, Jataayu Software, mTLD, MobileAware, Nokia, NTT DoCoMo, Opera Software, TIM Italia, RuleSpace, Segala, Sevenval, Vodafone, e Volantis.

Informazioni logistiche e contatti

Data:16 novembre 2006
Ora:8:30 - 13:00
Luogo: L'entrepôt, 7-9 rue Francis de Pressens, 75014, PARIGI
Per registrarsi, la stampa può contattare Amal El Badraoui (Ketchum) all'indirizzo e-mail: <Amal.ELBADRAOUI@ketchum.fr>, o Marie-Claire Forgue (W3C): <mcf@w3.org>, oppure compilare la form di registrazione online.
Contatti America ed Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatti Europa, Africa e Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33 4 92 38 75 94 o +33 6 76 86 33 41
Contatti Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/