W3C

Il World Wide Web Consortium pubblica SVG Tiny 1.2 come Candidate Recommendation

La grafica vettoriale 2D pronta per essere implementata su tutti i tipi di dispositivi

Contatti America e Australia --
Janet Daly, <janet@w3.org>, +1.617.253.5884 o +1.617.253.2613
Contatti Europa, Africa e Medio Oriente --
Marie-Claire Forgue, <mcf@w3.org>, +33.492.38.75.94
Contatti Asia --
Yasuyuki Hirakawa <chibao@w3.org>, +81.466.49.1170

(disponibile in Inglese, Francese, Giapponese, e tradotta in altre lingue )



http://www.w3.org/ -- 10 agosto 2006 -- Perseguendo la sua mission di arrichire l'accesso al Web attraverso dispositivi mobili, ed in supporto alla rapida crescita del mercato per quanto riguarda il grande numero di nuovi dispositivi, il W3C ha pubblicato un draft, già considerato pietra miliare, di Scalable Vector Graphics (SVG), uno standard grafico usabile sia per dispositivi mobili che desktop. SVG, formato XML-based, permette la creazione di grafica vettoriale bidimensionale interattiva ed animazioni. L'ultima versione dello standard, SVG 1.2 o SVG Tiny, è abbastanza compatta per dispositivi mobili e completa per i pc desktop.

"Mentre gli utenti richiedono display grafici sempre più interattivi e ricchi di informazioni per i loro telefoni cellulari, è diventato difficile per gli sviluppatori di applicazioni usare un formato grafico che sia realmente Web enabled, con aggiornamenti real-time sulla rete e interattività event-based", ha spiegato Chris Lilley, W3C Interaction Domain e Responsabile della Graphics Activity. "SVG Tiny 1.2 introduce caratteristiche e raffinamenti importanti, basati sull'esperienza di sviluppo della riuscitissima versione SVG Tiny 1.1."

La pubblicazione di SVG Tiny 1.2 come Candidate Recommendation è il segnale che c'è un ampio consenso per quanto riguarda i contenuti tecnici del documento. SVG Tiny è già in fase di implementazione; W3C richiede adesso esperienze di implementazione dalla comunità, come componenti del Processo di standardizzazione del W3C.

Le prestazioni riconosciute di SVG, ora migliorate per i dispositivi mobili

SVG è già ampiamente adottata su telefoni cellulari, servizi commerciali mobili, e su browser desktop come Opera e Firefox, che ora vengono distribuiti con supporto nativo per SVG. Nel 2003, rispondendo ad esigenze dell'industria ed a richieste della comunità di sviluppatori SVG, il SVG Working Group ha introdotto SVG Tiny, progettato per dispositivi mobili. SVG Tiny 1.1 fornisce una soluzione di standard open per portare contenuti grafici che funzionino ugualmente bene sia su telefoni cellulari che su desktop.

SVG Tiny 1.2 aggiunge video, audio, gradienti, opacità del tratto e degli sfondi, impaginazione del testo, e capacità di scripting in dispositivi mobili. Così come il nucleo di SVG 1.2, SVG Tiny 1.2 è implementabile su un ampio numero di dispositivi, inclusi computer desktop e laptop, telefoni cellulari, micro PC, media center per automobili e console di intrattenimenti. SVG Tiny 1.2 aiuta a migliorare l'esperienza mobile Web, obiettivo fondamentale del W3C e della sua Mobile Web Initiative (MWI).

L'industria ed altri organismi che si occupano di standardizzazione sono favorevoli ad adottare il nuovo standard

Sin dalla pubblicazione della prima versione di SVG Tiny, le capacità dei dispositivi mobili si stavano espandendo in maniera entusiasmante; Industrie leader ed altre organizzazioni che si occupano di standardizzazione hanno guardato al W3C per espandere il profilo SVG Tiny e hanno fornito il loro supporto per il formato, includendo l'impegno di incorporare SVG Tiny 1.2 all'interno dei loro requisiti. Gli impegni presi ed altre informazioni riguardo il supporto per SVG si trovano sulla pagina dei Testimonial SVG.

SVG Tiny 1.2 sta per essere incorporata nei profili sviluppati con il 3rd Generation Partnership Project (3GPP) Release 6, e la Open Mobile Terminal Platform ha fatto di SVG uno dei componenti base per browser.

Il Compound Douments Format Working Group del W3C utilizza SVG Tiny 1.2 insieme con XHTML Basic per effettuare la Web Integration Compound Document(WICD), che è stata riconosciuta elemento chiave di OMA's Rich Media UI e 3GPP Dynamic Interactive Multimedia Scenes (DIMS).

SVG Tiny 1.2 è stata prodotta con l'aiuto di industrie leader ed esperti invitati in grafica, mobile computing, e la comunità Web che include Abbra, Adobe Systems Inc., Canon, Inc., Ericsson, Expway, Groupe des Ecoles de Télécommunications, Ikivo AB, ILOG, S.A., ITEDO Software GmbH, KDDI Corporation, Mercurial Communications Inc., Nokia, BitFlash Division of Open Text, Opera Software, Research In Motion, Ltd. (RIM), Sharp Corporation, Streamezzo, Sun Microsystems, Inc., ETH Zurich, Telecom Italia SpA, e Vectoreal.

Il World Wide Web Consortium [W3C]

Il World Wide Web Consortium (W3C) è un consorzio industriale internazionale in cui i membri, uno staff a tempo pieno e il pubblico lavorano congiuntamente per sviluppare gli standard Web. Il W3C persegue la sua missione essenzialmente mediante la creazione di standard Web e linee guida progettate per assicurare la crescita a lungo termine del Web. Oltre 400 organizzazioni sono Membri del Consorzio. Il W3C è guidato congiuntamente dal MIT Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) negli USA, European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM) con sede amministrativa in Francia e Keio University in Giappone, ed ha Uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: http://www.w3.org/